• Home
  • Info
  • Links
Gestire i rifiuti in maniera corretta
Matrol-Bi, il biolubrificante per limitare l’inquinamento
BMW i3 per la Polizia di Stato durante l’EXPO 2015
Life Paint, la vernice spray per illuminare la bici
Efficienza energetica: 120 milioni in arrivo
  • Acqua oro blu
  • Conto Energia
  • Energia
    • Energia da Biomassa
    • Energia da Solare Termodinamico
    • Energia dai moti ondosi
    • Energia Eolica
    • Energia Fotovoltaica
    • Energia Geotermica
    • Energia Idroelettrica
    • Energia Maremotrice
    • Energia Nucleare
    • Energia Solare
  • Petrolio e Combustibili
  • Riciclo
  • Trasporti eco-efficienti

Nuova Volvo V60 Hybrid: quattro ruote tra turbodiesel e elettricità

29 Gen 2011
Luigi V
Trasporti eco-efficienti

Nuova uscita per la Volvo V60 ibrida, dopo la sua apparizione al Salone di Detroit, pensa ormai al Salone di Ginevra in arrivo. In questa occasione saranno infatti presentate tante econovità tra le quali appunto la versione ibrida Volvo.

Questo gioiellino, sarà come del resto anche il modello con gli altri motori un’auto essenzialmente familiare anche da un punto di vista estetico oltre che volumetrico. Il pezzo forte di questo modello, ovvero il motore che lo alimenta è un sistema ibrido di alimentazione elettrica e turbodiesel, consentendo un consumo ridottissimo pari a 2 litri di carburante per la percorrenza di 100 km; le emissioni di CO2 si assestano invece attorno ai 50 g/km.

Il propulsore ibrido utilizzato è del tipo plug-in cioè consente una facile adattabilità per l’alimentazione della corrente che potrà provenire anche dalle comune prese domestiche e alimentare addirittura il motore e la trazione integrale di cui questo modello dispone.  Il lavoro si scinde infatti tra le ruote anteriori alimentate dal turbodiesel che riesce ad esplicare 215 CV e 440 Nm di coppia mentre ad agire sulle ruote posteriori ci pensa il sistema elettrico Erad che è un motore da 70 CV alimentato mediante una batteria al litio. Il tutto è collegato all’organizzazione minuziosa della centralina e guidato da un cambio automatico.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
auto ibrida, diesel, emissioni di CO2, volvo



Commenti



Articoli collegati

  • Ricarica elettrica wireless per la VolvoRicarica elettrica wireless per la Volvo
  • L’Unione Europea per lo sviluppo del Bio-DMEL’Unione Europea per lo sviluppo del Bio-DME
  • Auto ibrida: stato dell’arte della tecnologia del futuroAuto ibrida: stato dell’arte della tecnologia del futuro
  • Mercedes Classe S500 Plug-In Hybrid in arrivo sul mercatoMercedes Classe S500 Plug-In Hybrid in arrivo sul mercato
  • Salone dell’auto di Ginevra: ecco la BMW ibridaSalone dell’auto di Ginevra: ecco la BMW ibrida
About the Author

Facebook