“Tappoachi?”, l’iniziativa per il recupero e il riciclo del sughero

Rilegno, il consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, ha lanciato un’importante iniziativa per accogliere il nuovo anno in modo ecosostenibile. Durante le festività natalizie e in particolare a Capodanno, viene stappato circa il 15% dei tappi di sughero immessi in commercio ogni anno in Italia. La maggior parte di questi viene, in maniera inconsapevole, gettato tra i rifiuti indifferenziati, non consentendo così il recupero e il riciclo di tale prezioso materiale.

Per evitare ciò, Rilegno ha realizzato in alcune regioni (soprattutto del Nord Italia) un progetto dal titolo “Tappoachi?“, invitando tutti a raccogliere ed a differenziare il sughero, per garantire il suo successivo inserimento nella filiera del riciclo. Tutti i tappi raccolti, infatti, dopo le varie fasi di lavorazione che vanno dalla pulitura alla sminuzzatura, veranno trasformati in un materiale chiamato “Risughero“, che potrà essere utilizzato non solo nel settore della bioedilizia come isolante naturale e rinnovabile, ma  anche dalle aziende calzaturiere per la realizzazione di tacchi e solette.

Il sughero è una materia duttile e prezioso, riciclabile al 100%. Per questo suo importante valore negli ultimi anni abbiamo dato vita a “Tappoachi?“, un progetto che ci ha consentito di aggiungere un nuovo tassello nel più grande mosaico della raccolta e del riciclo del legno – ha dichiarato il direttore di Rilegno, Marco GasperoniGrazie a Rilegno, infatti, ogni anno su tutta la Penisola circa 1 milione e 800 mila tonnellate di rifiuti di legno evitano la discarica: è in questo modo che il legno si trasforma da rifiuto in risorsa.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *