Dal Messico: Chicza, il primo Chewingum biodegradabile

Dal messico arrivano le nuovissime gomme da masticare biodegradabili, che potrebbero portare ad un passo in avanti nello smaltimento di un prodotto di comune utilizzo che è ancora costretto a rientrare tra il materiale indifferenziato per la sua incapacità di essere riciclato.

 

La differenza rispetto alle dannose gomme comuni composte di benzina e sostanze simili attacabili ad ogni tipologia di superficie sta nel fatto che le nuove Chicza sono al 100% composte da materiali vegetali e quindi interamente biodegradabili e che scompaiono dopo esser state gettate dopo solo qualche settimana oltre al fatto che non si attaccano sulle superfici alle quali vengono appoggiate, risolvendo quegli spiacevoli inconvenienti legati alle caratteristiche intrinseche del chewingum comune.

Per andare nel dettaglio il materiale utilizzato per questo piccolo ma innovativo prodotto è il chiche, ovvero un particolare itpo di lattiche che viene estratto dalle foreste pluviali messicane che in seguito alla fusione con delle cere sempre di tipo naturale assume appunto la forma di una gomma alla quale vengono poi aggiunti i soliti edulcoloranti e aromi naturali.

Ovviamente la diffusione di questo nuovo prodotto impiegherà tempo per svilupparsi al meglio nel nostro paese anche se c’è già un pioniere del settore ovvero la Farmacia Comunale di Capannori, in provincia di Lucca, che non ha aspettato a procurarsi dal Centroamerica la novità più ecologica, essendo Lucca stessa una delle città più attente al rispetto ambientale. Inoltre come detto non ci sarà bisogno di particolari agenti chimici per lo smaltimento del chewingum ma dei semplici agenti naturali che la decomporranno al 100%. Resta quindi solo da attendere una maggiore diffusione nel nostro paese.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *