Alpha Bike, la bicicletta economica ed ecologica in cartone riciclato

alfa bikeSi chiama Alpha Bike ed è la nuova bicicletta ecologica realizzata in cartone riciclato frutto di un’idea dell’inventore israeliano Izhar Gafni.

Alpha Bike è la bicicletta economica ed ecologica realizzata dall’inventore israeliano Izhar Gafni mediante l’utilizzo di cartone riciclato. L‘Alpha Bike è una bicicletta a singola velocità di marcia caratterizzata da un costo di produzione eccezionalmente basso (tra i 9 e i 12 dollari), anche se il prezzo per il pubblico dovrebbe salire tra i 60 e i 90 dollari. L’innalzamento del prezzo sarà dovuto a degli accorgimenti costruttivi che serviranno a rendere l’Alpha Bike ancora più efficiente. Ad esempio, il telaio in cartone riciclato della bicicletta sarà trattato in modo tale da renderlo ignifugo e impermeabile, mentre gli altri componenti verrrano realizzate attraverso l’utilizzo di materiali di recupero come ad esempio pedali in Pet riciclato, cinghie di distribuzione di auto rottamate, pneumatici usati.

Il brevetto dell’inventore israeliano è stato acquistato dalla società Cardboard Technologies, la quale ha subito avviato una raccolta di fondi online su una piattaforma di crowdfunding, con l’obiettivo di riuscire a raggiungere un tetto di 2 milioni di dollari in 45 giorni. Proprio grazie alle sue caratteristiche, la nuova bicicletta potrebbe diventare un caposaldo della mobilità urbana sostenibile e se tutte le fasi del progetto avranno luogo secondo le stime degli addetti ai lavori, la Alpha Bike dovrebbe arrivare sul mercato per la primavera del 2015.

Ricordiamo inoltre ai nostri lettori che l’inventore ha l’intento di lanciare sul mercato 4 versioni della sua bicicletta di cartone: due modelli per adulti, che potrebbero essere corredati da un motore elettrico ricaricabile, e due versioni per bambini.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *