Bike Intermodal, la bicicletta pieghevole di Tecnologie Urbane Srl

Bike Intermodal

Bike Intermodal è la bicicletta pieghevole realizzata dalla start-up italiana Tecnologie Urbane Srl.

Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della Sada Bike, la bicicletta priva di raggi ideata dall’ingegnere Gianluca Sada del Politecnico di Torino, oggi vi presentiamo Bike Intermodal, la bicicletta pieghevole realizzata dalla start-up italiana Tecnologie Urbane Srl. Ma vediamola in dettaglio.

Bike Intermodal è una bici a pedalata assistita, pieghevole e leggera in grado di essere trasportata in una comoda borsa. Il suo peso ammonta ad appena 7,5 chili. Una volta chiusa la bici da borsa entra in una comune ventiquattrore o in un qualsiasi contenitore che misuri 50 x 40 x 15 cm. La bici ha un volume piatto di 30 litri, pari a un quinto delle bici standard. L’ausilio elettrico è miniaturizzato, ma non per questo meno potente. A rendere questa bici ancora più attraente sotto il profilo della sostenibilità ambientale si aggiunge il fatto che è realizzata, in ogni sua parte e componente, da materiali riciclabili al 100%.

A presentarla è Alessandro Belli, fondatore di Tecnologie Urbane, il quale afferma che con Bike Intermodal, sono state coniugate le migliori pratiche a livello di design, produzione e assemblaggio e sono stati impiegati i materiali più innovativi per creare una bici super compatta, leggera e accattivante, che risponde perfettamente alle esigenze della vita urbana. Secondo alcune indiscrezioni, il costo per la versione senza motore sarà di 800 euro, per quella equipaggiata di motore, invece, sarà pari a 1.300 euro, ma in fase di studio c’è anche una versione base più economica dal costo previsto di 500 euro.

Ricordiamo ai nostri lettori che il progetto Bike Intermodal è stato finanziato dall’Unione Europea con 1,58 milioni di euro provenienti dai fondi del programma Horizon 2020.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *