Nissan e-NV200 presentata al Salone di Ginevra 2014

Nissan e-NV200

La Nissan e-NV200, il nuovo van elettrico della Nissan, è stato presentato al Salone di Ginevra 2014.

Ultime news dal mondo della mobilità elettrica. Dopo avervi parlato della Nissan Leaf, oggi vi presentiamo la Nissan e-NV200, il nuovo van elettrico dell’azienda automobilistica, presentato al Salone di Ginevra 2014.

Assemblata a Barcellona, la Nissan e-NV200, caratterizzata da ampi spazi interni e una buona capacità di carico, debutterà presto sul mercato europeo delle auto elettriche. La controparte elettrica presenta il 30% circa di componenti inedite, compresi un telaio riprogettato, l’introduzione del sistema di frenata rigenerativa che aiuta ad estendere l’autonomia di percorrenza del veicolo, qualche modifica alla linea esterna e un abitacolo leggermente rivisto e ispirato alla Nissan Leaf per quanto concerne la parte della strumentazione.

Di serie sono presenti il sistema Start&Stop e l’Hill Start Assist, ovvero la tecnologia di assistenza elettronica che agevola le partenze in salita tenendo fermo il veicolo per un paio di secondi dopo che è stato rilasciato il pedale del freno, dando così modo al conducente di accelerare con calma e gradualità. La batteria agli ioni di litio della Nissan e-NV200 ha una capacità di 24 kWh ed è stata implementata sotto il pavimento al fine di non rubare spazio al carico. La tecnica usata per la sua installazione contribuisce, secondo il costruttore, ad aumentare la rigidità torsionale del 20% e quella laterale del 35% rispetto alle versioni con motore tradizionale.

Le prestazioni dichiarate consistono in un’autonomia di 170 chilometri e in una velocità massima di 120 km/h. Per quanto concerne la fase di ricarica del veicolo ecologico, sono necessari 30 minuti al massimo ed è assicurata la compatibilità con oltre 1.000 colonnine pubbliche europee di ricarica rapida.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *