Toyota i-Road: sono partite le prove su strada

Toyota i-Road

Toyota i-Road: sono partite le prove su strada del veicolo a tre ruote elettrico della casa costruttrice giapponese.

Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Dopo avervi parlato dei test per ricaricare la Toyota Prius Plug-in grazie alla ricarica elettrica wireless, oggi vi presentiamo l’inizio delle prove su strada della Toyota i-Road.

Il veicolo a tre ruote elettrico realizzato dalla casa costruttrice giapponese, si pone a metà strada tra uno scooter ed una piccola citycar, ed è stato pensato appositamente per gli spostamenti lungo le strade affollate delle città. Finalmente la Toyota ha annunciato l’inizio dei test su strada, i quali verranno effettuati da 20 automobilisti sulle strade colme di traffico urbano di Tokyo. Questi ultimi avranno la possibilità di lasciare dei feedback basandosi sulla facilità di guida, sull’efficienza, sull’autonomia e, più in generale, sull’impatto che il mezzo lascerà sul loro modo di spostarsi nel caotico traffico cittadino.

La Toyota i-Road è fornita di due posti, ha una lunghezza di 2,35 metri, una larghezza di 0,85 metri e un’altezza di 1,45 metri. La dotazione prevede due motori elettrici da 2 kW ciascuno, ruote da 16 pollici e una batteria agli ioni di litio che assicura percorrenze fino a 50 km viaggiando alla velocità di 30 km/h, mentre la velocità massima è di 60 km/h e il peso arriva a 300 kg. Inoltre, questa vettura è dotata del sistema Active Lean che inclina automaticamente il corpo vettura durante la percorrenza di una curva, così da bilanciare il peso e migliorare la stabilità.

Ricordiamo ai nostri lettori che l’inizio dei test su questo veicolo ecologico rientrano nel progetto di car sharing Ha:mo che vede protagonista la capitale giapponese e mira a capire i vantaggi e le problematiche che un veicolo così innovativo può presentare nell’uso quotidiano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *