Volkswagen Golf SportWagen HyMotion, la nuova auto a idrogeno

Volkswagen Golf SportWagen HyMotion

Volkswagen Golf SportWagen HyMotion è la nuova auto a idrogeno progettata dal marchio tedesco e presentata al Salone di Los Angeles 2014.

Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato dell’arrivo del car sharing di Enjoy a Firenze, oggi vi presentiamo la Volkswagen Golf SportWagen HyMotion, l’auto a idrogeno presentata all’ultimo Salone di Los Angeles. Ma vediamola in dettaglio.

Esternamente la vettura non si discosta da quanto offerto dalle altre Golf Variant, ma a fare la differenza è il sistema fuel cell capace di combinare idrogeno e ossigeno assicurando un’autonomia di propulsione di circa 500 chilometri, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è effettuata in dieci secondi e sono necessari tre minuti per effettuare il pieno di carburante.

L’idrogeno è conservato in quattro serbatoi in fibra di carbonio sistemati nel sottoscocca della Volkswagen Golf SportWagen HyMotion e conferma la grande duttilità della piattaforma modulare MQB che fa da base a numerosi modelli del gruppo Volkswagen, abbracciando sistemi propulsivi tradizionali e adesso anche quelli dotati di tecnologia alternativa. La Golf a idrogeno è stata realizzata interamente dal Volkswagen Group Research, che ha scelto di puntare sulla trazione elettrica per fornire alla vettura una potenza di 136 cavalli, appena sufficiente per un utilizzo quotidiano, ma che comunque è solo l’inizio in vista di una graduale diffusione di soluzioni tecniche a basso impatto ambientale sui modelli di serie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *