European Solar Day 2013, torna l’evento green più atteso dell’anno

Fervono i preparativi per la sesta edizione degli European Solar Day, che si terranno dall’1 al 19 maggio coinvolgendo in contemporanea 17 paesi della Comunità Europea, tra cui l’Italia. Dopo il grande successo dell’anno scorso (che ha visto la partecipazione di oltre 350.000 visitatori solo nel nostro Paese), il progetto europeo “Intelligent Energy Europe” ha deciso di finanziare nuovamente questa importante campagna, finalizzata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare. L’organizzazione delle iniziative previste su tutto il territorio italiano è stata affidata ancora una volta a Ambiente Italia e Legambiente, che avranno il compito di stilare il calendario degli eventi che animeranno lo stivale per due lunghe ed intense settimane.

Convegni, corsi, giochi, visite guidate, laboratori punti informativi ed eventi culturali. Questi sono i principali progetti proposti in Italia per la prossima e attesissima edizione del European Solar Day. Per la promozione e diffusione delle informazioni sulle fonti energetiche solari verranno selezionati vari protagonosti, tra cui università, associazioni ambientaliste e aziende, che illustreranno ai partecipanti le nuove tecnologie e i risultati raggiunti fino ad oggi in questo importante settore, sottolineando l’importanza delle fonti rinnovabili utili non solo per ridurre i costi energetici del paese  e delle famiglie, ma anche per limitare il tasso d’inquinamento.

 Tra i partecipanti, ampio spazio è dedicato ai semplici cittadini, i quali potranno riservarsi un ruolo da protagonisti proponendo alla commissione uno o più eventi, aventi come tema l’energia solare. Le proposte dovranno essere inviate entro il 15 aprile, iscrivendosi gratuitamente al sito www.eusd.it, sui cui sarà possibile registrare la propria iniziativa che verrà di seguito pubblicata sulla mappa degli eventi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *