Dall’Ungheria arriva Moveo, lo scooter elettrico pieghevole

Dalla lontana Ungheria arriva un’importante novità per gli appassionati delle due ruote. Si chiama Moveo ed è lo scooter elettrico pieghevole che non necessita di parcheggio, in quanto può essere comodamente trasportato come una valigia trolley, grazie alla presenza di rotelle e di una maniglia integrata. Il progetto è stato realizzato da Antro, un’organizzazione no-profit ungherese dedicata allo sviluppo di mezzi di trasporto ecologici, per risponde a tutte le esigenze dei fruitori senza però trascurare 2 aspetti fondamentali, qualità e prestazione.

Ideale per muoversi con facilità in città, Moveo pesa solo 25 chilogrammi e raggiunge una velocità massima di 45 km/h, mentre la sua batteria ha un’autonomia di 35 km a carica. Lo scooter non solo consuma un terzo dell’energia necessaria ad un motorino medio oggi su strada, ma può anche essere ricaricato comodamente da casa o dall’ufficio in poco più di un’ora.

La vera innovazione di Moveo riguarda la sua maneggevolezza. Infatti, una volta giunti a destinazione, sarà possibile ripiegare il veicolo in appena due minuti e con poche e semplici mosse, senza entrare in contatto con ingranaggi e motore, evitando così di sporcarsi o di ferirsi.

Stando alle previsioni, lo scooter (di cui attualmente esistono solo tre esemplari) potrà essere commercializzato a partire dal prossimo anno. Tutto dipende da come evolverà la ricerca degli investitori, il cui esito influirà sulla produzione e quindi sul prezzo finale del motociclo. Infatti, se i fondi raccolti saranno sufficienti, la produzione di massa inizierà con 15.000 veicoli ogni anno, in casi contrario si procederà con la messa in produzione di 4.000 scooter.

Nel primo caso, l’utente finale pagherà un prezzo netto di 3.100 dollari per Moveo. Nel secondo caso, il prezzo netto sarà di 4.600 dollari – ha dichiarato Tamás Slezak, amministratore delegato di Antro – Molto probabilmente inizieremo una produzione di media scala, per aumentarla dopo il primo anno.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *