Ricarica wireless in arrivo per le auto Volkswagen

ricarica wireless

Ricarica wireless in arrivo per le auto elettriche della casa costruttrice tedesca Volkswagen.

Ultime notizie dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della Fiat 500 e-Bike, la bicicletta elettrica presentata a Francoforte in occasione della fiera Light+Building, oggi vi parliamo di come la casa costruttrice tedesca Volkswagen stia concentrando i propri sforzi per mettere a punto un sistema di ricarica wireless per le vetture elettriche prodotte.

Stando a quanto è noto sul web, i vertici del gruppo avrebbero pianificato di portare la ricarica senza fili sulle vetture tedesche entro il 2017, puntando probabilmente su un sistema a induzione per consentire il passaggio della corrente dall’impianto al veicolo. A parlarne è l’ingegnere Herbert Ruholl, il quale in una recente intervista ha affermato che l’obiettivo del costruttore sembra essere quello di garantire la compatibilità del sistema con i vari modelli di automobili che saranno disponibili sul mercato, dando modo ai clienti di utilizzare l’eventuale caricabatterie con tutte le vetture possedute, senza essere costretti ad usare una soluzione specifica per ogni veicolo disponibile in garage.

Volkswagen, quindi, potrebbe essere tra i primi produttori di auto al mondo ad offrire alla propria clientela una soluzione che libera dalla necessità del collegamento fisico tra erogatore e vettura. Ricordiamo ai nostri lettori che già i colleghi giapponesi della Toyota sono da diverso tempo a lavoro per ricarica con tecnologia wireless la Toyota Prius Plug-In grazie a nuove postazioni che utilizzano il magnetismo. Non ci resta che attendere ulteriori notizie!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *