Conca Park Hotel, il primo in Italia a rifiuti zero

Conca Park Hotel

Conca Park Hotel di Sorrento è il primo hotel in Italia a rifiuti zero.

Ultime news dal mondo dei rifiuti. Dopo avervi parlato dei mini eco-compattatori installati nel comune di Cisterna di Latina, oggi vi presentiamo il Conca Park Hotel di Sorrento, il primo hotel in Italia a rifiuti zero.

Negli ultimi anni la struttura alberghiera situata in Campania, sulla costiera amalfitana, è riuscita a ridurre la mole di immondizia prodotta di ben il 50%, un risultato encomiabile e possibile grazie a una serie di piccoli interventi che, sommati, hanno fatto la differenza. Nello specifico il Conca Park Hotel, entrato a pieno titolo nella rete delle strutture alberghiere di Zero Waste Italia, ha prodotto dal 2012 ben 12.000 chilogrammi di rifiuti in meno ogni anno. Per raggiungere questo obiettivo i responsabili della struttura hanno agito su tutti i fronti, partendo dalla prima colazione.

Ad esempio, agli ospiti della struttura non è stato più servito latte in contenitori di plastica, ma in bottiglie di vetro che devono essere restituite al fornitore. La stessa cosa vale per le bottigliette d’acqua minerale. Gli ospiti del Conca Park Hotel possono fare a meno di acquistarle, grazie agli erogatori di acqua gratuita che sono stati installati a ogni piano dell’albergo, misura che ha portato a una riduzione del 40% dei rifiuti in PET. L’acqua può essere versata nei bicchieri di vetro presenti in camera, risparmiando ulteriore. Anche i dipendenti hanno a disposizione tazze personali per il caffé e bicchieri di vetro. I drink, inoltre, possono essere sorseggiati con cannucce biodegradabili.

Il Conca Park Hotel rappresenta un ottimo esempio di come anche le strutture private possono assumere comportamenti virtuosi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *