I numeri dei trasporti

La qualità e il costo dei servizi di trasporto hanno un forte impatto sulla capacità delle imprese sul competere, sulla crescita economica e sulla qualità della vita. Il trasporto è fondamentale per una economia europea più efficiente.

Fonti EuroStat, ECSA, BIMCO

L’industria europea dei trasporti impiega direttamente più di 10 milioni di persone, pari al 4,5% dell’occupazione totale, e rappresenta il 4,6% del prodotto interno lordo (PIL). La fabbricazione di mezzi di trasporto fornisce un ulteriore 1,7% del PIL e 1,5% all’occupazione.  La logistica, intesa , come il trasporto e lo stoccaggio, rappresenta il 10-15% del costo di un prodotto finito.

Mediamente, il 13,2% del bilancio di ogni famiglia europea viene speso in media per beni e servizi di trasporto. La congestione stradale in Europa costa circa l’1% del prodotto interno lordo (PIL) di ogni anno.

A Londra, il 20% dei pendolari trascorrono più di due ore al giorno di viaggio per e dal lavoro, che significa fino ad un giorno di lavoro alla settimana. In Germania,  è il 37% dei pendolari atrascorrere un’ora al giorno legata al pendolarismo.

L’Europa (UE / SEE) ha flotta di spedizione più grande al mondo, impiegando direttamente circa 300 000 lavoratori marittimi a bordo delle navi mercantili con altri tre milioni di posti di lavoro. Più di 80 000 navi mercantili fanno scalo nei porti europei ogni anno.

Gli aeroporti dell’UE e le compagnie aeree attualmente impiegano 670 000 persone, mentre circa 3,2 milioni di persone dipendono direttamente o indirettamente dal settore dei trasporti aerei. Più di 750 milioni di persone – un terzo del mercato mondiale – hanno utilizzato nel 2009  gli aeroporti dell’UE.

 Il trasporto è fortemente dipendente dalle importazioni di petrolio. . E mentre per la maggior parte dei settori sono state ridotte le emissioni di CO2, la quota di pertinenza del trasporto è in costante aumento. Entro il 2050, abbiamo bisogno di avere fortemente ridotto queste emissioni di CO2 e di aver cominciato la lotta contro la congestione stradale e l’inquinamento ambientale. Per rispettare il livelli chiesti all’Europa miranti alla riduzione dell’80% di CO 2 entro il 2050 rispetto al 1990, il consumo di petrolio nel settore dei trasporti deve diminuire di circa il 70% a partire da oggi, il che implica una rivoluzione nel carburanti per i trasporti e il modo di viaggiare.

 Nell’UE i trasporti dipendono dal petrolio e dai prodotti petroliferi per oltre il 96% del fabbisogno energetico. L’Europa importa circa l’84% del suo petrolio greggio dall’estero. Nel 2010, l’UE ha importato petrolio per circa € 210.000.000.000.

Il trasporto (anche quello aereo internazionale e marittimo) ha aumentato le emissioni di gas a effetto serra, del 34% circa tra il 1990 e il 2008. Nello stesso periodo, le industrie di energia ridotto le proprie emissioni di circa il 9%.  I trasporti sono responsabili di circa un quarto delle emissioni a effetto serra dell’Unione europea di gas serra: il 12,8% delle emissioni totali sono generate dall’aviazione, il 13,5% dai trasporti marittimi, lo 0,7% dalla ferrovia, l’1,8% dalla navigazione interna ed il 71,3% dai trasporti stradali (Fonte: Agenzia europea per l’ambiente, 2008).

 A Londra, Colonia, Amsterdam e Bruxelles, si sprecano 50 ore l’anno nel traffico stradale. A Utrecht, Manchester e Parigi, si spendono più di 70 ore bloccati sulle strade (Fonte INRIX European National Traffic Scorecard, 2010)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *