Eolico offshore

Sono stati resi noti  i risultati finali dello studio che è stato effettuato per realizzare il primo sistema di connessione centralizzata per i parchi eolici marini, seminati tra il mare del Nord ed il mar Baltico. Questa sarà una rete che verrà denominata offshore Grid ed i dati pubblicati comunicano che si possono fare notevoli economie sui costi di realizzazione previste. Il progetto, che è  cofinanziato dalla Commissione europea, si potrà utilizzare in tutte le singole connessioni tra le pale marine e la terraferma, concentrandole tutte su un unico hub.

Tutto questo, tradotto in euro vuol dire spendere 14 miliardi di euro in meno e risparmiare ancora di piu’ se l’hub è collegato con una rete meglio connessa.

Secondo questo apporto, per questo tipo di collegamento c’è  un costo addizionale tra i 5 ed i 7 miliardi di euro, che verrebbero però compensati da benefici addizionali per un importo di 16- 21 miliardi circa.

L’intero investimento, che coprirebbe con una rete perfettamente collegata tra mare e terra, costituirebbe un costo di circa 0,1 Eurocentesimo per kWh consumato nell’Unione europea durante il ciclo di vita del progetto.

Per riuscire a realizzazione questo piano operativo per l’energia, gli operatori lamentano di essere arrivati ad un punto di stallo e si reclama un nuovo quadro normativo.

”Le regole di compatibilita’ della rete e i meccanismi di supporto devono essere perseguiti con grande priorità. Abbiamo bisogno di concetti innovativi per la distribuzione dei costi e dei benefici per la costruzione di nuove reti energetiche trasnazionali”, ha sottolineato Stephan Kohler, dell’Agenzia tedesca dell’energia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *