Energia dai rifiuti

Com’è gia noto a tutti da anni a Napoli si combatte contro il problema rifiuti, che continuano a non trovare una collocazione definitiva per lo smaltimento e mentre si tenta di ovviare a questo problema, nella provincia di Cuneo che hanno aguzzato l’ingegno. Quì è nato un consorzio per il trattamento dei rifiuti che comprende 55 comuni e che tramite uno speciale trattamento dei rifiuti solidi urbani, permette a ciò che resta di essere riutilizzato nelle centrali elettriche e nei cementifici.

Questo “Carbonverde” (com’è stato chiamato) abbatta drasticamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera siccome viene bruciato ad una temperatura di 1400° contro i soli 800° di un inceneritore, dunque ciò che verrà ricavato, sarà utilizzato come malta per la fabbricazione dei mattoni o utilizzato come combustibile per le centrali elettriche. Attualmente il carbonverde fa una concorrenza agguerrita al “Pet coke” (ultimo prodotto della lavorazione del petrolio n.d.r), infatti se questo costa 140 euro a tonnellata, il carbonverde ne costa praticamente 0 con un rendimento calorifero di circa il 60/70%.

Il consorzio al momento si sta impegnando anche allo smaltimento dei rifiuti dei comuni non appartenenti. Ad oggi la copertura è del 53% ma si punta al 60% entro la fine dell’anno, con l’ulteriore traguardo della chiusura di tutte le discariche presenti sul territorio.

Il processo di lavorazione è semplice: infatti grazie all’utilizzo di una ex-demolitrice di elettrodomestici, i rifiuti vengono sminuzzati e triturati quasi in polvere, ma prima verranno privati del cloro ivi presente tramite un processo bio-stabilizzante, dunque il composto sarà arricchito con frazione secca che renderà il composto più infiammabile e con un potere calorifero maggiore, dopo di che il prodotto sarà smistato, parte andrà utilizzata per la combustione, altro nell’edilizia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *