EcoLeader: come organizzare una vacanza green

EcoLeader

EcoLeader è programma lanciato da TripAdvisor per pianificare delle vacanze ecosostenibili.

Ultime news dal mondo dell’ecosostenibilità. Dopo avervi presentato FrigoOk, l’applicazione ideata da Bofrost per ridurre gli sprechi di cibo, oggi vi parliamo di EcoLeader, il programma ideato da TripAdvisor che aiuta i viaggiatori nel mondo a pianificare viaggi più green evidenziando gli hotel e i B&B impegnati in pratiche eco-friendly.

Il programma è stato sviluppato grazie alla collaborazione con Habitech, Legambiente Turismo, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership. Grazie a EcoLeader è possibile scegliere tra le 6000 strutture presenti al mondo che hanno ricevuto lo status di struttura green. I viaggiatori possono personalizzare la loro ricerca su TripAdvisor degli hotel che partecipano al programma EcoLeader di TripAdvisor e visualizzare una lista dettagliata delle pratiche eco-sostenibili adottate da ogni struttura. La comunità di viaggiatori di TripAdvisor sarà anche invitata a commentare le credenziali green di un hotel a seguito del soggiorno presso una delle proprietà che partecipano al programma e il commento sarà poi pubblicato sul sito. Il programma EcoLeader di TripAdvisor prende in considerazione l’approccio olistico alle pratiche ambientali delle strutture e le classifica basandosi su quattro livelli di partecipazione – Bronzo, Argento, Oro e Platino.

Un sondaggio di TripAdvisor ha svelato che c’è una crescente richiesta di scelte green, con più di un quarto (26%) dei viaggiatori europei ad aver fatto scelte di viaggio eco-friendly negli ultimi 12 mesi e un terzo (33%) che pianifica di farne nei prossimi 12 mesi. Il sondaggio ha anche mostrato che quasi un viaggiatore europeo su dieci (9%) ha scelto di soggiornare in uno specifico hotel per le sue pratiche eco-sostenibili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *