Come tagliare i consumi sull’acqua!

Ritorniamo ancora una volta a parlare di risparmio energetico e contenimento dei consumi, le principali armi a disposizione di noi cittadini alle prese con bollette e costi sempre più esagerati che influiscono in maniera sempre massiccia sulla quotidiano bilancio economico apportando, perlopiù, seri danni all’ambiente.

Tra le tante possibili strategie volte alla riduzione dei consumi si possono annoverare gli economizzatori idrici, ovvero tutta quella serie di dispositivi tra cui rientrano soprattutto gli erogatori a basso flusso d’ acqua e i rompiggetti areati da applicare direttamente alla rubinetteria, e capaci di limitare il flusso d’acqua limitandone automaticamente il consumo.

Punto forte di tali oggetti è la loro estrema facilità di istallazione, in quanto possono essere impiantati da chiunque con grande facilità proprio perchè non richiedono affatto alcun tipo di esperienza o di conoscenza specifica.

I dispositivi in questione vengono comunemente definiti EBF , e possono essere posizionati sia sui rubinetti che nelle docce, inserendoli con estrema facilità dato che vengono infilati direttamente sul flessibile senza richiedere, quindi, particolari manovre, mentre invece i RA possono essere impiantati al posto dei comuni rompiggetto.

Tali strumenti assicurano piccoli ma significativi risparmi in quanto capaci di mantenere costante il flusso dell’acqua senza che questo venga in qualche modo condizionato dalla pressione, garantendo risparmi di acqua che talvolta raggiungono addirittura il 20% a cui è possibile sommare anche il risparmio di energia impiegata per scaldare l’acqua nel caso in cui, appunto, si tratti di acqua calda.

Gli erogatori a basso flusso hanno un costo che si aggira sugli 8 euro circa e consentono di ottenere risparmi annuali di circa 15 euro.

2 Comments

  1. Mary

    Ho installato da qualche anno gli EBF e gli RA della Tonix http://www.tonix.it, funzionano meravigliosamente e risparmio acqua ed energia.

    ciao Mary

  2. Mary

    Voglio aggiungere che certamente il risparmio supera i 50 eur all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *