Edifici green: il Ca’ Foscari di Venezia ottiene la certificazione Leed

edifici green

Ultime notizie dal mondo della sostenibilità ambientale. Il Ca’ Foscari di Venezia ottiene la certificazione Leed diventando l’edificio ‘green‘ più antico al mondo.

Il Ca’ Foscari, sede dell’Università di Venezia, si è reso protagonista di una vera e propria rivoluzione green grazie alla quale di recente ha ottenuto la certificazione Leed battendo ogni tipo di record e divenendo l’edificio green più antico al mondo. Il Ca’ Foscari batte quindi anche il primato detenuto dall’Empire State Building di New York. Infatti, la certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) valuta il livello di sostenibilità di un edificio per quanto concerne le attività di conduzione e per quanto concerne le operazione di gestione e manutenzione dell’immobile. I parametri che vengono presi in esame che devono essere soddisfatti per ottenerla sono: efficienza idrica, approvvigionamento da fonti rinnovabili, acquisti verdi, mobilità sostenibile.

Il Ca’ Foscari, così come spiega in una recente intervista il Rettore Carlo Carraro, attraverso tutta una serie di interventi nel campo del risparmio energetico, l’adozione di comportamenti virtuosi, l’utilizzo di nuove tecnologie e della mobilità green, l’installazione di impianti per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, l’ottimizzazione della gestione e dei sistemi di controllo centralizzato degli impianti, la sostituzione delle lampade tradizionali con elementi ad alto rendimento, la raccolta differenziata e la riduzione del consumo di carta, è riuscito a raggiungere realmente dei livelli di eccellenza, rappresentando un valido esempio da seguire.

Inoltre, il 60% dei prodotti utilizzati per le pulizie è certificato Ecolabel, il marchio europeo che certifica il ridotto impatto ambientale dei prodotti e il tradizionale libretto cartaceo degli studenti è stato sostituito da quello digitale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *