Eneco: il nuovo edificio green a Rotterdam

Ultime notizie nel mondo della bioedilizia. Eneco, azienda con sede in Olanda attiva da diversi anni nel campo della produzione e della distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili, ha deciso di adottare una nuova sede che rispecchi la sua logica green.

Il nuovo edificio è situato a Rotterdam e rappresenta un importantissimo esempio di come nella creazione di spazi dedicati ad uso ufficio sia possibile ottimizzare risorse e luce in modo efficiente sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista energetico. Sul tetto dell’edificio sono stati installati 288 pannelli solari, oltre a quelli presenti sulle pareti (dove sono presenti anche giardini verticali), in grado di produrre un quantitativo di energia sufficiente per alimentare il fabbisogno energetico di circa 50 famiglie.

Inoltre, per gli spostamenti interni all’edificio i dipendenti possono utilizzare dei veicoli elettrici. La struttura dell’edificio si estende su una superficie di 25.000 metri quadrati che vengono illuminati grazie ad un atrio posto centralmente dove filtra la luce naturale del sole. In essa, per evitare l’utilizzo degli ascensori, sono state realizzate tre grandi scale molto ampie e luminose che agevolano il collegamento tra il primo e il secondo piano.

Inoltre con l’obiettivo di risparmiare spazio e risorse, il numero delle postazioni e delle scrivanie è in misura minore rispetto al numero dei dipendenti occupati nell’azienda: sono presenti 1.500 scrivanie per 2.100 lavoratori. Non ci si deve meravigliare di una decisione del genere in quanto è stato calcolato che il numero di scrivanie equivalente ad 1/3 dei dipendenti effettivi è sufficiente, poiché ogni giorno si calcolano assenze in ufficio per malattia, ferie o maternità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *