Energie rinnovabili

Per energia rinnovabile ci si riferisce all‘energia generata da risorse naturali come il sole, il vento, la pioggia, le maree ed il calore geotermico. Secondo un recente rapporto dell’associazione statunitense “American Wind Energy Association“, l’energia eolica negli Stati Uniti è cresciuta del 39 % nel 2009, ed che è cresciuta al ritmo del 39 % ogni anno negli ultimi cinque anni. Questa tendenza, coerente con il resto del mondo, può essere vista anche tra le altre energie rinnovabili, quali l’energia solare, dove le imprese industriali ed i progetti finanziati dai governi in India e Cina stanno guadagnando slancio.

L’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) ha pubblicato un rapporto completo sull’energia solare nel 2008, che delinea la crescita stimata degli impianti fotovoltaici, che dovrebbero raggiungere oltre 22 mila MW entro il 2013, con un fatturato annuo atteso di oltre 55 miliardi dollari. Quesa tendenza rappresenterebbe una crescita media del 59 % nel settore, per ogni anno (Pike Research 2009), ed un CAGRaverage globale del 36,5 % rispetto al periodo 2006 – 2010 (DOE 2008).

Inoltre, secondo un rapporto sull’energia eolica pubblicato dal Global Wind Energy Council (GWEC) nel 2008, i nuovi impianti previsti negli Stati Uniti raggiungeranno il 62,7 % di crescita (pari a 8.545 MW), ed una capacità cumulativa del 50,8 % di crescita (pari a 25.369 MW ) entro il 2030. In Cina, ci sarà una crescita dell’89 % (pari a 6.246 MW), con una capacità cumulativa di crescita del 106 % (pari a 12.153 MW) nello stesso periodo.

La maggior parte dei sistemi eolici, dei sistemi di generazione solare e dei sistemi di generazione di energia in generale sono installati in ambienti difficili, con polvere, vibrazioni, calore e rumore elettrico. Questi siti richiedono affidabili server di dati per il collegamento con le relative sale centrali per la gestione del sistema. Inoltre richiedono software necessari per l’analisi energetica, i profili di costo e controllo della domanda, per consentire agli utenti di intraprendere azioni per la gestione dell’energia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *