Eolico: il Canada in grande crescita

L’energia eolica sta ormai diventando un settore nel quale è sempre più conveniente investire.
E’ quanto sostenuto nel rapporto “Wind Industry Supply Chain Opportunities for Canadian Manufacturers”, sviluppato dall’associazione canadese CME, sfruttando l’aiuto della CanWEA.

Il settore eolico nel paese canadese si è sempre tenuto su un livello inferiore in confronto alla media internazionale, ma nell’ultimo decennio la capacità eolica è aumentata del 25% ogni anno e, in base all’indagine realizzata dal Global Wind Energy Council, crescerà ancora del 160% entro il 2025.
Oggigiorno, ogni provincia canadese può vantarsi di avere un parco eolico: in totale nel paese nord-americano, la potenza dei parchi tocca i 3300 MW, ma si prevede che arrivino ad almeno 12000 entro il 2015.
Gli obiettivi sono però molto più ambiziosi, come sottolineato anche dal rapporto CME, ovvero riuscire a sostenere almeno il 20% del fabbisogno elettrico del Canada, con la sola energia eolica, entro il 2025.
Ovviamente servirebbero investimenti finanziari e industriali, che però avrebbero come tornaconto indotti per almeno 3 miliardi di dollari canadesi, solo per quanto riguarda i servizi e la manutenzione delle strutture.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *