Cina: ecco il primo impianto eolico offshore dell’Asia

Dalla Cina a volte arrivano le notizie più strane e insensate, ma questa volta è una news che sicuramente tiene conto dell’ambiente e dei problemi collegati all’effetto serra.

Lo Stato cinese sta infatti costruendo, nei pressi del lago di Shangai, la prima struttura eolica offshore di tutto il continente asiatico, che vedrà l’installazione di circa 34 pale eoliche.

Il luogo scelto, si presta molto bene a questa importante iniziativa, in quanto il fondale arriva a toccare solamente i 10 metri di profondità.

La centrale offshore garantirà una produzione energetica pari a 102mila KW, mentre le spese di realizzazione totali previste sono di 2365miliardi di yuan, circa 300 milioni di dollari.

Sono già state costruite le torri eoliche, che sono state fissate alla rete elettrica ed hanno prodotto ben 7,35 milioni di KW dall’inizio dell’installazione.

Il tutto dovrebbe avvenire prima della fine di giugno, come assicurato anche dagli sviluppatori e dagli ingegneri che si occupano del progetto, sottolineando come la centrale sia costruita potendo resistere anche contro venti che soffiano fino a 50 metri al secondo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *