In Marocco ecco il parco eolico più grande del continente

Pochi giorni fa in Marocco è stato inaugurato il parco eolico più grande nel continente africano: si trova precisamente a Dahr Saadane, presso Melloussa, a 34 chilometri dalla città di Tangeri. La centrale eolica può vantare oltre 165 turbine che sono in grado di produrre una potenza unitaria di 850 KW, garantendo così una capacità totale di circa 140 MW.

Non esiste un’altra centrale eolica in Africa di questo tipo: l’investimento è stato di circa 250 milioni di euro, grazie alla banca spagnola Instituto Creédito Official e quella tedesca KFW, ma anche per via dei finanziamenti dal governo e dalla banca europea per gli investimenti.
La nuova centrale prosegue così nella via di realizzare grandi opere, inaugurata nel 2000 con la centrale di Koudia Al Baida, che però riusciva a garantire una capacità totale di soli 54 MW.
Il progetto in Marocco è però molto più esteso: si prevede di raggiungere, entro dieci anni, una potenza eolica installata nel territorio pari a 2000 MW.
In questo modo si potrebbe garantire il soddisfacimento della domanda elettrica nazionale, per una percentuale intorno al 14%, con la sola energia eolica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *