L’eolico visto dalla Siemens

L’energia eolica è parte integrante del portfolio ambientale di Siemens che nel 2010 ha fatturato circa 28 miliardi di euro, attestando la Siemens quale primo fornitore al mondo nell’offerta di tecnologie ecofriendly.

Considerando lo stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 270 milioni di tonnellate, una cifra che corrisponde alla somma delle emissioni annuali di Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.

Il Settore Energy di Siemens ha installato a Høvsøre, in Danimarca un prototipo di turbina eolica offshore di ultima generazione SWT-6.0-120, che è la terza turbina senza moltiplicatore di giri prodotta dalla Siemens.

Questa nuova turbina ha una capacità di 6 megawatts (MW), un rotore del diametro di 120 metri, ed utilizza l’innovativa tecnologia Direct Drive di Siemens. Grazie al peso ridotto di navicella e rotore, inferiore alle 350 tonnellate, la turbina SWT-6.0-120 di Siemens definisce un nuovo standard a basso peso tra gli aerogeneratori offshore.

Henrik Stiesdal, Chief Technology Officer della Divisione Wind Power Business di Siemens ha dichiarato: “A differenza delle altre turbine di grandi dimensioni, in genere più pesanti, la SWT-6.0-120 ha un peso per megawatts assai ridotto, simile a quello della maggior parte degli aerogeneratori da 2 e 3 MW.

Siamo riusciti a ridurre il peso mantenendo inalterate le caratteristiche di robustezza e produttività della macchina solo grazie all’innovazione e all’esperienza oltre trentennale di Siemens nell’industria eolica.

I tecnici della Siemens hanno sviluppato la SWT-6.0-120 specificamente per i progetti offshore del futuro”.

Il peso ridotto della nuova SWT-6.0-120 non solo potrebbe rendere possibile una diminuzione significativa dei costi dell’energia prodotta dagli impianti offshore ma avrà un impatto positivo anche sui costi della turbina stessa, della torre e delle strutture di supporto. La nuova SWT-6.0-120 usa tecnologie chiave ampiamente testate:

  • la pala B58 che sarà utilizzata nella prima serie della turbina da 6 MW.
  • il processo brevettato IntegralBlade®, che non richiede l’utilizzo di alcun tipo di colla nelle giunzioni tra le varie parti.
  • La nuova turbina Siemens, progettata per agevolare i lavori di service e manutenzione, dispone di una piattaforma d’atterraggio per elicotteri sul retro della navicella che consente un accesso facile e sicuro ai tecnici di service.
  • Monta sistemi di diagnostica d’avanguardia che, oltre a ridurre i rischi per il cliente, garantiscono livelli massimi di affidabilità e disponibilità.

Il primo prototipo da 6 MW sarà sottoposto a un periodo intensivo di prova e di messa in servizio prima di fase essere rilasciata in forma definitiva sul mercato.

Siemens installerà nel corso del 2011 altri prototipi della SWT-6.0-120 per ulteriori test e verifiche e, tra il 2012 e il 2013, le turbine di preserie per la successiva fase di collaudo e ottimizzazione delle performance. La produzione seriale è prevista per il 2014.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *