L’aereoporto di Atene: fotovoltaico

Il colosso cinese Suntech ha sposato la politica ecologica dello scalo aeroportuale della capitale  greca fornendo un quantitativo di energia pari ad un terzo della sua domanda elettrica annua. Un sistema solare all’avanguardia di 8,05 MW. Si tratta del progetto aeroportuale più ambizioso ed ecologico al mondo. Questo progetto è stato realizzato dal partner di Suntech, Biosar, che ha fornito i circa 28.750 moduli fotovoltaici. L’impianto è stato completato a luglio 2011, ma inaugurato in questi giorni.

Questo nuovissimo impianto costituisce il sistema solare per aeroporto più grande del mondo.Il sistema, provvisto di moduli Suntech STP 280-24/Vd, fornirà un totale di 8,05 MW equivalente a un terzo dell’intero fabbisogno energetico annuo della struttura. I circa 28.750 moduli sono installati in un’area attigua all’aeroporto andranno ad alimentare negozi, ristoranti, agenzie di viaggio, servizi di noleggio auto, servizi medici e di sicurezza.

L’Aeroporto Internazionale di Atene (AIA) è uno degli aeroporti più attivi del Sud Europa con, attualmente, 21 milioni di passeggeri all’anno con un’espansione futura fino a 50 milioni di passeggeri all’anno e la fornitura di energia da fonti energetiche rinnovabili saranno supportate dal nuovo sistema solare Suntech. Vedat Gürgeli, Vice Presidente Vendite della  Marketing di Suntech Europe, ha sottolineato come l’ennesimo progetto record di Suntech è un segnale della leadership del colosso cinese nel mercato greco.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *