La più grande vetrina tecnologica apre alle rinnovabili

La HANNOVER MESSE è l’evento tecnologico più importante del mondo. La fiera di Hannover punta le luci sulle prospettive economiche positive delle aziende innovative. L’obiettivo principale della HANNOVER MESSE corre come un filo attraverso le performance degli espositori e si riflette nelle discussioni dei forum.”L’industria passa dalla HANNOVER MESSE ed aumenta la velocità del motore economico dell’industria.”

ha detto il Dr. Wolfram von Fritsch, presidente della Deutsche Messe di Hannover “In oltre 60 forum, abbiamo avuto più visitatori che mai nel 2011, il 30 per cento in più rispetto al 2009.

La HANNOVER MESSE rafforzerà la propria posizione di piattaforma leader per know-how ed il trasferimento di conoscenze in campo tecnologico.”

I temi dell’energia e dell’automazione sono stati particolarmente richiesti. “Ad Hannover si è ragionato sulla soluzione per il futuro mix energetico, ma anche di efficienza energetica, il messaggio inviato da Hannover, è il seguente: siamo in grado di ottenere rapidamente energia e di costruire nuovi impianti, la HANNOVER MESSE ha dimostrato che l’industria fornisce già tecnologie efficienti che possono essere utilizzate gli esperti che potranno apprezzare il risparmio di circa il 30 per cento”, ha detto Fritsch. Quest’anno ha dimostrato che l’espansione sistematica del tema dell’energia in tutti i settori chiave della HANNOVER MESSE ha dato esiti positivi negli ultimi anni. Per l’anno prossimo è prevista l’aggiunta di un tema nuovo al portafoglio del polo fieristico della HANNOVER MESSE. “Con la IndustrialGreenTec offriamo una vetrina alle industrie delle tecnologie ambientali, offerndo occasioni di confronto “sull’economia circolare”: lo smaltimento dei rifiuti, la purificazione dell’aria e dell’acqua” ha aggiunto Fritsch.

La Hannover Messe sta lanciando IndustrialGreenTec, una nuova fiera di punta che estenderà considerevolmente la copertura delle tecnologie ambientali e della sostenibilità. Gli organizzatori sono lieti di annunciare di aver ottenuto il sostegno dell’Associazione Produttori Tedeschi elettriche ed elettroniche (ZVEI). Klaus Mittelbach, CEO della ZVEI, spiega: “Al fine di tenere il passo con i loro rivali internazionali, i nostri membri devono puntare sull’innovazione, la crescita e la competitività su una base sostenibile. Le tecnologie ambientali sono una grande parte di questo. L’avvento di IndustrialGreenTec significa che nel 2012 Hannover Messe, per la prima volta, darà spazio ad uno show dedicato alle tecnologie ambientali che servirà sia come piattaforma di mostra qunato come un forum per il dialogo di qualità”.

La IndustrialGreenTec sarà presentata in anteprima ad Hannover Messe 2012 e si concentrerà sulla tecnologia d’avanguardia e sulle soluzioni di sostenibilità ambientale. La nuova fiera darà alle aziende produttrici qualcosa che non hanno mai avuto prima: una piattaforma internazionale dove poter presentare prodotti, tecnologie e processi destinati a promuovere la produzione eco-compatibile e sostenibile.

Nel complesso, la HANNOVER MESSE 2011, ha visto più di 230 000 visitatori, con un un aumento del 15 per cento. Circa 60 000 visitatori, oltre un terzo rispetto al 2009, proveniva dall’estero. Più di 6500 aziende provenienti da 65 paesi si sono ritrovate ad Hannover. Con le sue varie fiere, espositori e visitatori professionali provenienti da tutto il mondo, la Fiera di Hannover nel 2012 sottolinea anche il suo primato mondiale: in nessun altro luogo si trovano così tanti primati mondiali, e soluzioni integrate presentati. La fiera di Hannover si presenta come un catalizzatore per significativi sviluppi nel futuro e come un barometro per le industrie della tecnologia.

In vista del prossimo anno, Fritsch ha annunciato che sarà estesa la mostra speciale focalizzata “Metropolitan Solutions”. “La risposta Metropolitan Solutions è schiacciante. L’urbanizzazione si sviluppa con slancio incredibile. L’industria sta già offrendo molte risposte concrete alle questioni urgenti di urbanizzazione, e la HANNOVER MESSE è il posto migliore per trovare le soluzioni”. I grandi temi trattati sono la globalizzazione, i cambiamenti climatici e la crescente urbanizzazione che rappresentano il futuro delle città e delle aree metropolitane del mondo, con le loro nuove sfide. La chiave per la loro soluzione risiede nella espansione e nella modernizzazione delle infrastrutture. L’azione più urgente è visto in campo dell’energia, delle infrastrutture, della mobilità e della protezione del clima.

Il cross-industry, lo spazio di incontro e visualizzazione di Hannover Messe, combinata con la sua vasta combinazione internazionale di espositori e visitatori, fornisce una piattaforma di prim’ordine per le aziende espositrici a CoilTechnica. I produttori di batterie, motori elettrici, generatori e trasformatori beneficiano direttamente della loro vicinanza ad altre fiere leader i cui espositori sono infatti i loro clienti più importanti. Al fine di portare espositori CoilTechnica ancora più vicini ai loro acquirenti, la fiera esporrà nel padiglione 25, condividendo lo spazio con MobiliTec. “Il trasferimento di CoilTechnica metterà ancora più vicini i produttori agli acquirenti, che beneficeranno di essere vicini alla MobiliTec. Significa che siamo in grado di offrire al settore una vetrina internazionale unica che fornisce ulteriori benefici maturati dal cavalcavia di tutte le altre fiere nella fiera di Hannover line-up ” ha affermato Oliver Frese, Vice-Presidente della Fiera di Hannover.

La Industrial Automation è la fiera internazionale specializzata per l’automazione di processo, nell’automazione di fabbrica e nelle soluzioni di sistema per la produzione e la costruzione di macchine. Le soluzioni da tutte le aree di automazione garantiscono l’efficienza e la produttività di oggi, che crea il successo sul mercato mondiale. L’Industrial Automation fornisce una piattaforma per tutte le discipline, dal risparmio energetico sistemi di azionamento per la misurazione precisa e tecnologia di controllo. L’Industrial Automation offre un palcoscenico per presentare tutte le applicazioni di automazione industriale con un servizio di marketing unica per gli espositori, 365 giorni all’anno. Il concetto di mostra chiaramente strutturato è composto da una zona centrale di automazione, le principali applicazioni di processo e automazione della produzione, come integrato ad alta energia delle applicazioni. Nel campo della tecnologia micro vengono mostrati i sistemi intelligenti per l’automazione degli ultimi sviluppi nei settori orientati all’applicazione della tecnologia e micro-tecnologia laser nella micro-lavorazione dei materiali.

Ma già si parla anche delle novità per l’edizione del 2013: nuove tecnologie per l’automotive e l’industria automobilisctica, per le rinnovabili e per l’eolico, per la teccologia eletrtonica e per il sottovuoto. Il nuovo polo per le nuove tecnologie del comparto energetico vorrà presentarsi come  sicuro punto di riferimento anche per coloro che credono nella generazione pulita dell’energia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *