Pannello solare trasparente in arrivo grazie al primo prototipo realizzato da un gruppo di ricercatori americani.
Ultime news dal mondo delle energie rinnovabili. Dopo avervi parlato della ruota solare in grado di pulire l’inquinamento degli oceani, oggi vi presentiamo il prototipo del primo pannello solare trasparente, realizzato grazie agli sforzi di un team di ricercatori americani. Ma vediamolo in dettaglio.
Un gruppo di esperti dell’Università del Michigan sta lavorando da diversi mesi ad una tecnologia che potrebbe finalmente permettere di trasformare le finestre di casa in una vera e propria fonte energetica pulita e rinnovabile. Lo speciale pannello solare creato dagli scienziati americani è costituto da un materiale plastico in grado di convertire in energia elettrica i raggi solari tramite un sofisticato concentratore solare luminescente. Il progetto, non costituisce una novità assoluta nel campo dei pannelli solari di ultima generazione, ma per la prima volta i ricercatori sono riusciti a mantenere inalterata la trasparenza del materiale utilizzato riproducendo uno strato trasparente del tutto simile al vetro. L’impresa è stata possibile modificando le molecole organiche che assorbono i raggi del sole con una lunghezza d’onda non visibile che va al di là dei raggi infrarossi e ultravioletti. La luminescenza catturata si trasferisce poi ai bordi del materiale utilizzato dove viene trasformata in energia.
Inoltre è da sottolineare che il pannello solare trasparente è estremamente adattabile a qualsiasi applicazione dove normalmente si utilizza il vetro, come infissi, finestre, vetrine, automobili e perfino smartphone.