Parola all’installatore: la realizzazione di un impianto fotovoltaico

Eccoci arrivati al termine della nostra intervista che ci ha aiutato a capire quali siano i reali vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico e quanto sia importante effettuare un investimento oculato, acquistando materiale di alta qualità che ci garantisca una resa energetica elevata. Di seguito troverete l’ultima parte della nostra indagine, relativa all’iter da seguire per realizzare l’impianto.

Come avviene l’installazione di un impianto?

Dopo aver scelto, in accordo col cliente, quali pannelli installare viene effettuato un sopralluogo: un nostro ingegnere verifica la fattibilità dell’impianto; una delle scelte migliori è la realizzazione di impianti integrati che, oltre ad essere esteticamente gradevoli, permettono di ottenere il massimo dell’incentivo previsto dal Conto Energia.

Il pagamento dell’impianto deve essere anticipato, noi offriamo ai nostri clienti anche la possibilità di finanziare l’intero importo. Superata questa fase iniziale la nostra azienda si occupa di tutto l’iter burocratico da seguire per richiedere gli incentivi al GSE e la connessione in rete ad ENEL. Quest’ultima, dietro il pagamento di una somma pari a 120 euro invia un proprio operaio che verifichi a sua volta l’eseguibilità del progetto, quindi, si può procedere al montaggio che avviene in un solo giorno (i pannelli occupano 7 mq a kW se installati su un tetto a falda inclinata, 12-13 mq se installati a terra o su un tetto orizzontale; ovviamente la differenza è dovuta all’ombra creata dai pannelli stessi).

La fase successiva prevede l’invio da parte nostra di una lettera di fine lavori ad ENEL, la quale ha un mese di tempo dalla ricezione per effettuare il collegamento in rete ed installare un contatore in uscita (ad un costo che parte da 120 euro, ndr.) che serve a quantificare l’energia da noi prodotta ed immessa in rete. A questo punto il cliente è pronto a sfruttare il suo investimento, tuttavia, avendo la pratica di richiesta incentivi al GSE un iter più lungo, il primo “premio” verrà erogato dopo 4 o 5 mesi, ma niente paura, conterrà anche gli importi arretrati. A regime il cliente riceverà ogni due mesi il premio previsto dal Conto Energia ed ogni tre mesi il rimborso della bolletta (come già visto il cliente è tenuto al solo pagamento dell’IVA), il tutto, completamente esentasse.

Di quali controlli ha bisogno il nostro impianto?

L’impianto praticamente non ha bisogno di manutenzione, noi forniamo al cliente un programma per pc in grado di monitorarne le condizioni e la resa e, per qualunque problema può comunque rivolgersi a noi che interverremo immediatamente.

Direi che abbiamo terminato, vuole aggiungere qualche informazione?

Si, a tutti coloro che decidono di realizzare un impianto fotovoltaico, consiglio anche l’installazione di un impianto solare termodinamico per la produzione di acqua calda, il cui costo può essere detratto fiscalmente per il 55% nell’arco di cinque anni, e che permette di “liberare” 1,5 kW che è il consumo medio dei normali scaldabagno domestici, tra le principali cause del consumo energetico delle famiglie.

Grazie della sua disponibilità.

Grazie a voi di risparmiodienergia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *