Mobilità sostenibile: il progetto Ele.C.Tra partirà a Genova

mobilità sostenibile

Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. La città di Genova si è aggiudicata il finanziamento europeo per il progetto Ele.C.Tra (Electric City Transport).

La Liguria torna a far parlare di sè in ambito di mobilità sostenibile. Già di recente avevamo parlato dell’installazione di 3 colonnine di ricarica elettrica presso il porto di La Spezia, oggi riportiamo l’importante notizia che riguarda l’ottenimento da parte del Capoluogo ligure di un finanziamento europeo per la messa in opera del progetto Ele.C.Tra. Ma vediamo nello specifico di cosa di tratta.

L’ Electric City Transport è un progetto che nei prossimi tre anni permetterà di definire, a livello europeo, un modello innovativo per lo sviluppo della mobilità sostenibile su due ruote. In particolare, questo progetto europeo mira ad incentivare l’uso degli scooter elettrici all’interno delle aree urbane, attraverso il noleggio a breve termine. A presentarlo è l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Oddone, il quale sottolinea come questo ulteriore traguardo si inserisca perfettamente all’interno delle nuove pratiche affinché Genova diventi una Smart City, anche attraverso il bike sharing, il progressivo aumento delle energie rinnovabili e la diminuzione degli inquinanti.

Il finanziamento di oltre 106.000 euro, ottenuto da Genova nell’ambito del Programma Europeo per l’Energia Intelligente (CIP-IEE 2012), verrà utilizzato in parte per sensibilizzare gli enti pubblici, le aziende, gli operatori economici ed in parte per fare da volano allo sviluppo sostenibile del settore. Ricordiamo ai nostri lettori che sono tre le città scelte per la sperimentazione dello “scooter-sharing” elettrico prevista nella fase finale del progetto: Genova, Firenze e Barcellona, città in cui l’utilizzo dello scooter come mezzo di trasporto urbano è molto elevato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *