Al Made Expo 2012 arriva la casa biocompatibile in calce e canapa

Equilibrium, l’azienda italiana leader del settore della bioedilizia, ha messo a punto un incredibile progetto che consente di costruire nuove case amiche dell’ambiente. Infatti, dopo la portentosa invenzione del Biomattone e del Natural Beton, arriva la casa biocompatibile in calce e canapa, a emissione zero e capace di assorbire grandi quantità di CO2. Questa struttura a dir poco innovativa, realizzata grazie alla collaborazione dell’architetto Aldo Cibic, sarà presentata alla prossima edizione del Made Expo, l’evento internazionale di architettura, design ed edilizia che si terrà dal 17 al 20 ottobre presso la Fiera di Milano, a Rho. Grazie a questa imperdibile occasione, sarà possibile ammirare, nella sezione Green Home Design del Padiglione 07, l’abitazione ecosostenibile di 70 mq in scala 1:1, composta da materiali ecologici e dotati di strabilianti qualità.

L’utilizzo del biocomposito di calce e canapa, oltre a ridurre l’impatto ambientale, permette di isolare l’edificio dal punto di vista termico e acustico, garantendo permeabilità al vapore e rendendo gli ambienti interni più salubri e confortevoli, capaci, dunque, di contrastare con maggiore efficienza i cambiamenti climatici.

Tutto questo è reso possibile grazie alle proprietà insite nella canapa. Questa pianta, fortemente presente in natura, raggiunge in soli quattro mesi i sei metri di altezza, riuscendo, così, ad assorbire grandi quantità di biossido di carbonio durante il suo ciclo vitale. Proprio per questo motivo, è ritenuta la specie vegetale che produce più biomassa al mondo.

Con la realizzazione di questo progetto, l’Equilibrium da riprova del suo impegno nella tutela dell’ambiente, diventando un’eccellenza del Made in Italy nel settore della bioedilizia. Attualmente il Biomattone e il Natural Beton, prodotti di punta  dell’azienda, vengono infatti prodotti in un ex stabilimento che produceva blocchi in cemento e successivamente riconvertito in un impianto altamente ecosostenibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *