Al via il primo impianto per riciclare pannolini

Ecco che arriva una notizia positiva per la tutela dell’ambiente: grazie ad una partnership tra Pampers, il Centro Riciclo Vedelago e il Comune di Ponte nelle Alpi è stato dato il via al primo sistema sperimentale del nostro paese per la raccolta ed il riciclo di pannolini usati.

L’obiettivo principale dei soggetti coinvolti è quello di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini nella gestione di questa tipologia di rifiuti.

Grazie a questa nuova iniziativa sarà possibile raggiungere numerosi vantaggi, come ad esempio la riduzione dei rifiuti presso le discariche e conseguentemente la riduzione di quantitativi di gas serra. Inoltre, il processo di riciclo non genera emissioni dannose per l’ambiente che ci circonda, in quanto viene utilizzato soltanto il vapore a pressione senza l’uso di agenti chimici.

Questo processo ha la caratteristica di sterilizzare completamente il pannolino da qualsiasi elemento patogeno e si configura inoltre come un contributo importante alla economia green del nostro paese attraverso la trasformazione di un prodotto usato in cellulosa plastica di qualità elevata. Questo nuovo sistema sarà operativo nel Comune di Vedelago, località della provincia di Treviso, a partire dall’autunno di quest’anno, precisamente presso il Centro di Riciclo Vedelago che garantirà il servizio ai circa 400.000 abitanti presenti tra la provincia di Belluno e quella di Treviso.

La finalità del progetto è quella di dar vita ad una raccolta differenziata specifica per i prodotti assorbenti per la persona e trasformare questi ultimi in nuove materie prime da utilizzare per altri tipi di processi produttivi. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che in Italia i prodotti assorbenti per la persona usati sono smaltiti dalle discariche per un volume pari al 77% dei prodotti usati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *