EMS promuove “Viaggiare con Ecofesta Puglia”

L’impegno per un mondo più sostenibile cresce di giorno in giorno e molteplici sono gli enti che si interessano al miglioramento della qualità e del rispetto per l’ambiente. Tra questi troviamo l’EMS, Ente Modelli Sostenibile, promotore dell’itinerario “Viaggiare con Ecofesta Puglia”.

Nello specifico, si tratta di un viaggio all’insegna della sostenibilità; proprio per questo motivo, le guide del posto accompagneranno tutti i visitatori tra le vie più caratteristiche e suggestive di ogni centro storico per poi raggiungere le diverse sagre e eventi organizzati che quest’anno hanno scelto di diventare sostenibili puntando soprattutto su una corretta gestione dello smaltimento e del ciclo dei rifiuti in associazione con l’utilizzo di formule di mobilità sostenibile. Inoltre, ogni singolo evento si avvalerà dell’utilizzo di sola ed esclusiva energia verde certificata.

Sono stati proposti infatti sette itinerari con l’intento di guidarci nella scoperta di una delle zone più incontaminate del Sud della regione salentina, per raggiungere le sagre organizzate che seguono un progetto di riduzione dell’impatto ambientale sul territorio. L’ente EMS si è avvalso della collaborazione di “Borghi autentici d’Italia”, una rete italiana innovativa che ha come principale obiettivo quello di creare diverse possibilità di sviluppo di modelli locali più rispettosi delle tradizioni e dell’ecosostenibilità.

I punti del Salento che saranno toccati dall’iniziativa sono Morciano di Leuca, Alessano, Corsano, Castrignano del Capo, Tiggiano, Patù e Salve, che a partire dal 2 fino al 21 Agosto metteranno a disposizioni dei viaggiatori le proprie peculiarità culinarie, artistiche e ambientali, corredate da feste organizzate appositamente per le edizioni di quest’anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *