Energia e regole sulle interconnessioni

L’Autorità per l’energia ha appena approvato le nuove regole per l’accesso alle reti di interconnessione delle reti di distribuzione per l’energia. Finalmente, per la prima volta in Europa, saranno sostanzialmente uguali per tutti i paesi, dalla Germania fino alla Grecia e alla Slovenia. Risulterà, quindi, più vicina l’integrazione fra tutti i mercati elettrici europei. 

Gli operatori potranno utilizzare le stesse formule e procedure su tutte le interconnessioni delle regioni Centro Sud e Centro Ovest e della Svizzera, con grande beneficio in termini di semplificazione e di crescita della concorrenzialità.

Una novità di rilievo è il coinvolgimento della Svizzera, che si trova proprio al centro dell’area interessata e detiene numerose linee di interconnessione con l’Italia ed altri paesi confinanti. Tale coinvolgimento consentirà di massimizzare i benefici derivanti dalla gestione unica delle procedure d’asta.

Le ‘Rules for capacity allocation by explicit auction within Central West Europe Region, Central South Europe Region and Switzerland’ sono state elaborate da Terna, congiuntamente agli altri gestori di rete che partecipano ai lavori delle cosiddette iniziative Regionali per il Centro Sud, e il Centro Ovest Europa, che si svolgono sotto l’egida dell’Agenzia europea dei regolatori dell’energia ACER.

Gli operatori, a qusto punto, potranno presentare offerte ad una controparte unica, secondo procedure sostanzialmente unificate.  La delibera prevede alcune ulteriori misure per migliorare la gradualità del sistema di garanzie che diventerà operativo a partire dal 15 dicembre prossimo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *