Eolico: in Europa la produzione supera i 100 GW

Buone notizie sul fronte delle energie rinnovabili e sostenibili. Attraverso una stima calcolata dall’Ente Europeo per l’Energia del Vento (EWEA), si è constatato che la produzione di energia eolica in Europa ha raggiunto la soglia dei 100 GW. Gli impianti eolici installati nel vecchio continente sarebbero in grado, quindi, di garantire fornitura elettrica annua a circa 57 miolioni di famiglie. Un ottimo risultato consideranto che una potenza di 100GW equivale all’energia prodotto da 39 centrali nucleari o da 52 impianti a gas. Inoltre, senza l’utilizzo della tecnologia eolica l’Europa sarrebbe costreatta ad affrontare costi decisamente più alti, in quanto per eguagliare la soglia raggiunta si dovrebbero bruciare circa 72 milioni di tonnellate di carbone, con conseguente emissione di O2 pari a 97,8 Mt.

L’incredibile traguardo raggiunto ha sorpreso anche l’Associaione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili (APER), che in una nota ha commentato: “Ci sono voluti 20 anni perchè il settore eolico europeo raggiungesse i suoi primi 10 GW connessi in rete, ma solo 13 di più per realizzare gli altri 90 GW: metà della produzione europea totale è stata infatti installata negli ultimi sei anni“.

Intanto l’incertezza politica e la crisi finanziaria, che sta mettendo a rischio il mercato europeo, minacciano l’industria eolica, nonostante gli innumerevoli vantaggi da essa offerti (sicurezza energetica, creazione di posti di lavoro, ecc.). Infatti, lo sviluppo del settore sta subendo brusche frenate a causa delle banche, che, per far fronte alle misure di austerità varate da molti governi europei, hanno accorciato le scadenze dei prestiti aumentandone inoltre i tassi d’interesse. Per questo si è intesificata la ricerca di investitori, che si concentra sopratutto sui fondi pensione e assicurativi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *