Fallisce il sogno fotovoltaico di Solyndra

La Solyndra, un’azienda della Silicon Valley, è al centro dell’iniziativa del Presidente Obama di sviluppare tecnologie energetiche pulite, era stata provvisoriamente approvata per un prestito dal Dipartimento dell’Energia, ma era in attesa di una revisione finale da parte dell’Ufficio finanziario di Gestione e Bilancio.

Solyndra ha cessato le operazioni il 31 agosto licenziare 1.100 dipendenti e l’archiviazione per il capitolo 11 della legge fallimentare sei giorni dopo. Agenti dell’FBI e l’ ispettore generale   del Dipartimento dell’Energia hanno eseguito un mandato di perquisizione presso la sede della società l’8 settembre, poichè la società è fallitalasciando ai contribuenti americani la responsabilità del prestito di $ 535 milioni. L’FBI e Dipartimento dell’Energia hanno rifiutato di far sapere ciò che ha spinto l’indagine.

Solyndra è stato il primo destinatario dei prestiti del Dipartimento dell’Energia, sotto l’amministrazione Obama, che  intendeva stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro attraverso investimenti in tecnologie verdi. Ad oggi è stato l’unico destinatario del prestito del Dipartimento dell’Energia a cessare le operazioni.

Solyndra ha rilasciato una dichiarazione che riconosce i piani dei dirigenti di impiegare il quinto emendamento e non rispondere alle domande dei giudici, ma ha detto che la società “non è a conoscenza di alcun illecito da pate di personale della Solyndra, amministratori o dipendenti, in concomitanza con la garanzia del prestito del Dipartimento dell’Energia. Ciò che resta della Solyndra sostiene di star cooperando pienamente con l’ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California nella sua indagine. “

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *