Il Car Pooling come soluzione per il traffico a Roma

Cresce l’attenzione verso l’adozione di pratiche rivolte alla mobilità sostenibile. Qualche giorno fa la Provincia di Roma e la Società Autostrade per l’Italia hanno siglato un accordo per promuovere il car pooling come soluzione per diminuire i veicoli in transito sulle strade di Roma.

Una scelta molto importante poichè la capitale italiana si classifica al terzo posto per traffico ed emissioni che alterano il clima e nocive per la salute. Il Car Pooling può rappresentare una valida soluzione sia quindi per decongestionare la capitale sia per permettere ai dipendenti dell’Amministrazione provinciale e, in generale a tutti i cittadini. di usufruire di un servizio a costo zero per i loro spostamenti quotidiani; basterà soltanto collegarsi sul sito internet dedicato al progetto e trovare altri compagni di viaggio che ogni giorno percorrono il medesimo tragitto in una comune fascia oraria.

L’iniziativa rientra nell’investimento di 400 milioni di euro da parte della Provincia di Roma in diversi settori green: la sostenibilità, la biodiversità, le rinnovabili, la raccolta differenziata e la mobilità sostenibile. A parlare del progetto è il Presidente Nicola Zingaretti che si dichiara molto soddisfatto dell’iniziativa che sta per essere adottata; inoltre si dice convinto che il cittadino italiano, liberandosi dalla schiavitù quotidiana dell’automobile, possa farsi portatore di una vera e propria rivoluzione per costruire città più vivibili, più moderne, più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico e più attente alla qualità dell’ambiente.

Anche una città come Roma deve offire al suo territorio un servizio che è già ampiamente diffuso in altri Paesi e rendere gli spostamenti dei cittadini più ecologici ed economici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *