Il Museo del Riciclo: i rifiuti che diventano gioielli

Oggi parliamo di come i rifiuti possono essere riciclati e trasformati in veri e propri bijoux. L’idea è stata avviata da Ecolight, un consorzio per la gestione dei RAEE, delle pile e degli accumulatori a fine vita, che ha da poco aperto una nuova sezione web dedicata ai monili e ai bijoux realizzati con materiali di scarto.

Il portale web Il Museo del Riciclo (ricordiamo che è possibile visitarlo all’indirizzo www.museodelriciclo.it) è stato aperto da Ecolight tre anni fa e da poco tempo ha inaugurato una sezione dedicata agli eco-gioielli. Alcuni artisti hanno infatti affrontato la sfida di lavorare con materiali destinati alla discarica e di riutilizzarli per realizzare degli oggetti preziosi.

I rifiuti hanno quindi avuto nuova vita, diventando collane, anelli, gemelli, spille, orecchini e bracciali. Ad inaugurare la nuova sezione del sito è stata la giovane artista Ludovica Cirillo, che per la creazione della sua collezione ha riciclato parti di tastiere e mouse. Ludovica ha sviluppato questa particolare passione per il design e per l’ambiente sin dall’età di 16 anni, utilizzando parti di personal computer e apparecchiature elettroniche per creare gioielli dal tocco piuttosto originale.

Ludovica Cirillo due anni fa è stata scelta dal Comitato Scientifico di TNT, piazzandosi tra i primi 200 talenti della nostra penisola e oggi è iscritta alla London Metropolitan University. Un altro artista, Cristian Visentin, utilizza invece vecchie schede elettroniche e le trasforma in anelli e collane. Il portale Il Museo del Riciclo è espressione di un importantissimo messaggio: come la creatività può essere espressa attraverso l’utilizzo di materiali di scarto che diventano oggetti preziosi riacquistando una nuova vita, senza tralasciare la salvaguardia dell’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *