L’Europa unita per rendere il trasporto pubblico più sostenibile

Si chiama “Autobus Europei del Futuro” il nuovo progetto approvato a Bruxelles per promuovere nuove soluzioni capaci di migliorare dl 35% il trasporto pubblico delle più grandi città del vecchio continente. Questa ambiziosa iniziativa è finanziata dal Settimo programma quadro dell’Unione europea e coinvolge 50 organizzazioni pubbliche e private di 11 paesi europei. Lo scopo è quello di diffondere innovativi sistemi che renderanno il servizio non solo più efficiente, ma anche più rispettoso dell’ambiente. Tra le misure da adottare è prevista la possibilità di caricare le biciclette dei passegeri, di conoscere in tempo reale i percorsi e le previsioni sul traffico urbano, di rinnovare il design degli autobus attraverso l’utilizzo di ampie finestre, di aumentare le dimensioni e di rinnovare il design degli autobus, in modo da renderli più adatti alle esigenze delle persone con disabilità motorie.

Grazie alla collaborazione delle autorità locali, di costruttori di autobus e associazioni nazionali e internazionali di trasporto pubblico, i nuovi veicoli saranno a breve testati in sette europee: Madrid (Spagna), Bremerhaven (Germania), Budapest (Ungheria), Roma (Italia), Göteborg (Svezia), e Brunoy Rouen (Francia).

Tra le priorità contemplate dal progetto, vi è la tutela dell’ambiente. A tal proposito, i nuovi autobus saranno dotati di un sistema di alimentazione a basso impatto ambientale, grazie all’utilizzo di metano e biocombustibili. “In effetti, in molte città spagnole il 100% della flotta ha ridotto le emissioni – ha spiegato un ricercatore del Politecnico di Madrid UPM, Rocío Ghiaianessun bus prevede un futuro nel quale non si faccia uso di un combustibile a bassa emissione“.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *