Rifiutologo, raggiute le 2000 voci grazie all’aiuto degli utenti

Nelle scorse settimane, abbiamo avuto modo di presentarvi il Rifiutologo, l’applicazione del Gruppo Hera per Apple ed Android realizzato per guidare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata dei riufiuti. Questo innovativo e utilissimo sistema ha riscosso in pochissimo tempo un grande successo, e dalle 140 voci iniziali (passate poi a 600 grazie al lancio della versione 3.0), è riuscito a toccare quota 2000. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie al conributo di tutti coloro che hanno deciso di scaricare il Rifiutologo, in maniera del tutto gratutita, sui loro smatphone e tablet (sono circa 30 mila i download contati fino ad oggi).

Infatti, questa applicazione, essendo interattiva, consente a chi la usa di suggerire eventuali rifiuti riciclabili e non assenti sulla lista, mediante un semplice meccanismo di “crow – sourging“. Grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, che hanno inviato una media di 10 segnalazioni al giorno, le voci del Rifiutologo sono decisamente aumentate.

In questo modo, l’applicazione, oltre a fornire gli indirizzi e gli orari di apertura delle stazioni ecologiche più vicine, consente di smaltire correttamente i nostri rifiuti evitando errori e distrazioni, soprattutto per quegli oggetti presenti in tutte le case degli italiani e che ancora oggi generano maggiore confusione. Per esempio le segnalazioni più frequenti inviate dagli utenti riguardano lo smaltimento delle confezioni di carta e plastica. Infatti risulta ancora complicato distinguere la carta di cellulosa (come quella del sacchetto del pane) da quella plastificata (come le confezioni delle merendine). Richieste più specifiche, invece, sono quelle riguardanti le cartucce delle caraffe filtranti, gli stuzzicadenti, le vecchie fotografie, che come non tutti sanno costituiscono rifiuti non differenziati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *