Secondo delle ricerche le riserve di greggio sono sovrastimate

Secondo un gruppo di ricercatori appartenenti alla Oxford University, le riserve di greggio hanno subito una sopravvalutazione di un terzo.

E’ quanto sostenuto dalle indagini di questi studiosi e, in base alle loro ricerche, i dati ufficiali sulle riserve di greggio, sono stati aumentati di oltre un terzo.

Il motivo di questo incremento va ricercato già negli anni Ottanta, nel momento in cui i membri dell’Opec decisero di sovrastimare le loro riserve.

In realtà quindi, le riserve di greggio, adesso stimate, secondo i dati ufficiali, tra i 1150 e i 1350 miliardi di barili, sarebbero comprese invece tra gli 850 e i 900 miliardi di barili.

In base a queste ricerche, e tenendo conto anche della domanda attuale, le scorte di greggio potrebbero terminare nel 2014.

Lo studioso che ha portato avanti la ricerca, Sir David King, uno dei più affermati esperti mondiali di clima, sottolinea come in realtà tutti siano a conoscenza di questa cosa, ma l’OEA, Internationale Energy Agency, non tiene mai in considerazione questa sopravvalutazione quando redige le stime e le statistiche sulle riserve di greggio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *