Treni a levitazione magnetica, la nuova generazione del trasporto

Abbiamo visto negli ultimi anni l’introduzione dell’alta velocità in Europa e soprattutto in Italia con il FrecciaRossa di Trenitalia che dall’alto della sua velocità (250 km/h la velocità massima consentita e 200 km/h la media) mette paura ai quasi ormai obsoleti treni interregionali.

Ma l’innovazione non si ferma infatti è stata sviluppata una nuova tecnologia per il trasporto su rotaia che permetterà a noi comuni mortali di muoverci a velocità impressionanti.

Questa tecnologia viene propriamente chiamata “Levitazione Magnetica“, e sfrutta le forze repulsive ed attrattive del magnetismo per far si che il treno non tocchi mai le rotaie permettendo una scorrevolezza maggiore, un minore attrito, dunque un risparmio energetico sostanziale. Questi treni (presenti solo in poche regioni del mondo es: Cina, Taiwan, Giappone, Germania) raggiungono l’impressionante velocità di 500km/h permettendo così di percorrere un tratto di 30km in circa 7 minuti.

Ad oggi in Italia a farsi avanti con una proposta è stata soltanto la regione Toscana, che intende collegare i punti nevralgici con una linea di maglev (questa tipologia di treni viene così definita), permettendo al cittadino di muoversi con estrema facilità. La tecnologia magnetica ha così voluto cercare di abbattere i costi dell’elettricità sfruttando questa potente forza.

Oltre ad essere ambizioso, il progetto è anche molto costoso, dunque prima che possiamo vedere una meraviglia del genere nel nostro paese ne dovrà scorrere di acqua sotto i ponti (vista anche la situazione finanziaria mondiale), dunque tirate fuori le vostre parole crociate ed iniziate a trovare i lemmi adatti per ammazzare il tempo e rendere l’attesa meno stressante!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *