Venezia si affida all’energia dalle onde

Energia dalle OndeProsegue il progetto “Energia dalle Onde” intrapreso a Venezia, in via sperimentale, da ormai due anni, consentendo il raggiungimento di ottimi risultati. L’iniziativa è stata lanciata da Agire, l’Agenzia Veneziana per l’Energia, che ha deciso di sfruttare la favorevole posizione geografica della laguna per fornire ai suoi cittadini energia pulita ricavata da una fonte rinnovabile ed inesauribile ancora poco utilizzata, quella del mare.

Il progetto, inaugurato giusto 2 anni fa e vincitore del premio Wwf per le migliori buone pratiche di Sostenibilità urbana 2012, ha previsto l’installazione di tre dispositivi, di cui due in mare aperto (Wem e Giant) e uno nel canale della Giudecca. Tali impianti, posti in punti strategici, sono in grado di sfruttare il moto delle onde convertendolo in elettricità e senza un eccessivo impiego di risorse economiche.

Inoltre, accanto ai 3 dispositivisono stati inseriti altrettanti moduli aventi come scopo quello di monitorare il funzionamento degli impianti, raccogliendo costantemente dati utili alla valutazione finale del progetto, le cui stime inizialmente previste dagli organizzatori facevano riferimento alla produzione di energia sufficiente per coprire il fabbisogno elettrico di scuole ed edifici pubblici.

I risultati raggiunti da questa ambiziosa iniziativa verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si terrà il prossimo 16 aprile presso l’Hotel Hilton di Giudecca. All’incontro, organizzato non solo per fare il bilancio di quanto monitorato in questi due anni, ma anche per definire il futuro del progetto, parteciperanno l’Assessore all’Ambiente, Gianfranco Bettin, il direttore di Agire, Alessandra Vivona, e i due creatori dei dispositivi, veri e propri protagonosti del progetto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *