Hi-Cycle, la bicicletta a pedalata assistita a idrogeno

hi-cycle

Hi-Cycle è la bicicletta a pedalata assistita alimentata ad idrogeno realizzata da un team di esperti della New South Wales University.

Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Dopo avervi parlato della consegna in Italia dei primi esemplari di Hyundai ix35, oggi vi parliamo della Hi-Cycle, una bicicletta a pedalata assistita che presto sarà presentata agli Open Days universitari. Ma vediamola in dettaglio.

Questa bici ecologica è dotata di un serbatoio a idrogeno da 100 litri, dal peso di soli 50 grammi: l’idrogeno, produce energia mescolandosi con l’ossigeno, generando come scarto semplicemente acqua. Il veicolo ha un’autonomia di 125 chilometri e viaggia una velocità media di 20 chilometri orari. I ricercatori della facoltà di ingegneria della NSWU hanno predisposto l’Hi-Cycle per diverse tipologie d’uso: insieme alla tecnologia ad idrogeno, il veicolo è dotato di celle a combustibile che si ricaricano in sei ore.

Il serbatoio a idrogeno permette però una ricarica ultraveloce, in appena 30 secondi: l’ostacolo principale ad un uso esclusivo dell’idrogeno come combustibile, sta nella sua produzione. Così come ha spiegato Aguey Zinsou, professore presso la School of Chemical Engineering della New South Wales University, l’obiettivo del progetto è quello di dimostrare le potenzialità dell’idrogeno come combustibile pulito.  

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *