Austria: ecco Atrio, il primo centro commerciale ecosostenibile

Sorge a Villach, nel cuore della Carinzia (Austria), il centro commerciale più ecologico del mondo. Il suo nome è Atrio ed un complesso architettonico in stile futurista che si estende su una superficie di circa 40 mila metri quadrati, integrandosi perfettamente con il paesaggio circostante. L’edificio, costruito con materiale ecocompatibile, è in grado di sfruttare il calore proveniente direttamente dalla Terra, coprendo così gran parte del fabbisogno energetico di cui abbisogna. L’ambizioso progetto è stato realizzato grazie ad un investimento di circa 100 milioni di dollari ed è stato già premiato con nove riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso “Energy Globe Award” e il “Trigos Award per l’Ecologia”.

L’intera struttura riesce a contribuire attivamente e giornalmente alla protezione del clima, grazie ad un un sistema di approvvigionamento energetico geotermico basato sullo sfruttamento dei 652 pali “energetici” che sostengono le fondamenta dello shopping center, attraverso i quali il calore viene raccolto dal terreno e accumulato, per essere sfruttato lungo l’arco dell’anno. In questo modo, la fonte di calore viene usata, nei mesi più freddi, per il riscaldamento tramite pompe di calore, mentre, in quelli più caldi, viene utilizzato per raffreddare l’edificio mediante appositi impianti.

Grazie ai pali energetici si hanno importanti benefici – ha dichiarato Richard Oswald, il direttore generale di Atriocome la riduzione dei costi di gestione, l’indipendenza dai combustibili fossili e un maggiore risparmio“. Infatti, questo innovativo sistema consente di risparmiare circa 500 tonnellate di anidride carbonica all’anno (pari a tre milioni di chilometri percorsi da autovetture nell’arco di un anno), senza rinunciare all’efficienza e al confort.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *