L’Europa deve usare l’acqua in modo più efficiente

L’Europa deve raddoppiare gli sforzi per migliorare l’efficienza idrica se non vuole indebolire la sua economia, questo è il monito che emerge da un nuovo rapporto da poco pubblicato dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA).

L’uso inefficiente dell’acqua europea produce un forte impatto sulle risorse necessarie per gli ecosistemi e le persone, entrambi elementi vitali sia per la produttività quanto per la sicurezza europea.

Il nuovo rapporto intitolato “Verso un uso efficiente delle risorse idriche in Europaen” redatto dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) prende in considerazione l’aspetto della gestione integrata dell’acqua, iniziando dall’aspetto  delle varie legislazioni esistentei e dalla loro attuazione.

Il direttore esecutivo dell’AEA Jacqueline McGlade ha commentato “Le risorse idriche sono oltremodo sfruttate in molte parti d’Europa e la situazione sta peggiorando. L’agricoltura, la produzione di energia, l’industria, le scorte pubbliche di acqua e gli ecosistemi sono tutti importanti, ma tutti in gara per aggiudicarsi questa risorsa limitata. Visto che il cambiamento climatico ha reso più difficile prevedere la disponibilità futura di acqua, ora diventa ancora più importante che l’Europa utilizzi questa risorsa in modo più efficiente e guardando al benessere di tutti i suoi utenti”.

Le carenze d’acqua hanno gravi conseguenze su tutte le economie, basti pensare all’agricoltura ed all’industria. In alcune parti d’Europa, la penuria idrica ha persino portato a ridurre la disponibilità di acqua potabile. La diminuzione dell’acqua produce effetti indiretti anche sull’economia quali la diminuzione della portata dei fiumi, l’abbassamento del livello dell’acqua nei laghi e nelle falde acquifere, la scomparsa di aree paludose possono avere effetti distruttivi sui sistemi naturali e di conseguenza gravare sulla produttività economica.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *