Wind Tree, le mini-turbine eoliche ad albero

Wind Tree

Wind Tree, le mini-turbine eoliche a forma di albero. Alta efficienza e bellezza estetica in arrivo dalla Francia.

Ultime news dal mondo dell’energia eolica. Dopo avervi parlato di Lego che ha inaugurato un parco eolico offshore per la produzione di energia rinnovabile in Nord Europa, oggi vi presentiamo le Wind Tree, le mini-turbine eoliche ad albero ideate dalla NewWind, azienda francese. Ma vediamole in dettaglio.

Le Wind Tree coniugano in sé tecnologia eco-friendly, alta efficienza, bellezza estetica. Lo scopo della società francese NewWind è proprio questo, quello di rivoluzionare il tradizionale e antiestetico design delle turbine eoliche di vecchia generazione. Queste innovative turbine sono interamente in acciaio, alte 11 metri per 8 di diametro e sono dotate di 72 foglie artificiali. I primi prototipi saranno ‘piantati’ a Parigi a Maggio 2015, in Place de la Concorde, dove verranno testati sul campo per un breve periodo.

Se la sperimentazione andrà a buon fine e i parigini gradiranno la presenza delle rivoluzionarie turbine eoliche per le strade della capitale, allora il progetto decollerà con la ‘fioritura’ di centinaia di nuovi alberi del vento che daranno vita a veri e propri ‘boschetti’ artificiali per produrre energia pulita a basso costo. Non solo il design, ma ciò che caratterizza le Wind Tree è anche l’alto contenuto tecnologico: ogni singola foglia dell’albero del vento è una turbina verticale di forma conica, capace di generare energia anche da una lieve brezza o un vento lieve. Ogni albero produrrebbe 3,1 kW, dunque meno delle turbine tradizionali, ma funzionerebbero per 280 giorni all’anno in media e non avrebbero bisogno di essere posizionate in luoghi particolarmente battuti dal vento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *