L’eolico cinese insegna (parte seconda)

Il sistema WPMS, scelto dal produttore di energia dall’eolico cinese, si basa su una piattaforma avanzata, con un sistema di controllo delle turbine eoliche ed un sistema di supervisione e di videosorveglianza attraverso una interfaccia di accesso unificato. Il sistema si occupa anche della la raccolta dei dati tecnici in tempo reale, per il centro di controllo in sede.

Il sistema WPMS non solo completa la raccolta dei dati, la conservazione, l’ elaborazione, la configurazione ed il monitoraggio delle condizioni per soddisfare le esigenze della gestione dell’impianto, ma  comunica anche contemporaneamente con diversi sistemi delle centrali elettriche per assicurare l’accuratezza, la tempestività e la completezza dei dati. Il sistema produce, pure, i rapporti dettagliati e su misura, per assistere gli utenti ad ottimizzare la produttività delle centrali e la funzione di controllo remoto consente al produttore cinese di energia dall’eolico di accedere e monitorare l’impianto eolico da qualsiasi luogo.

Per quanto riguarda i dispositivi hardware, ciascuna torre a turbina eolica è cablata in fibra ottica  per connettersi ad un centro di controllo e trasmettere i dati ad un server locale. Una piattaforma durevole e affidabile per la gestione on-site mobile, trasmette i dati delle turbine eoliche al sistema di controllo locale dell’energia eolica via Ethernet.

A causa della sua grande superficie terrestre e della lunghezza delle sue coste,  il settore dell’energia eolica della Cina è in rapido sviluppo. Le compagnie elettriche della Cina hanno bisogno di soluzioni ben articolate per monitorare i loro molteplici impianti eolici. 

Con la soluzione totale del WPMS sono state superate le aspettative dei cinesi che mostrano il loro bisogno di una gestione distribuita per il controllo remoto del proprio sistema di parchi eolici in tempo reale. Nel frattempo, le tecnologie di rete hanno realizzato una infrastruttura di rete efficace ed efficiente per collegare le prime 100 turbine eoliche,  non solo per migliorare l’affidabilità della comunicazione, ma al fine di elevare il rendimento complessivo del parco eolico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *