Google ed il sole

Google ha fatto sapere di aver investito un capitale di circa 94 milioni di dollari nel solare, rilevando, in joint venture con la società KKR, quattro progetti californiani sul fotovoltaico progettati dalla Recurrent Energy. Il progetto di partenza sarebbe quello di riuscire a creare quattro centrali elettriche a energia solare, che sarebbero ubicate nell’area a sud di Sacramento, per una fornitura complessiva di 88 MW equivalenti all’incirca alle necessità di alimentare all’incirca 13.000 abitazioni.

La notizia è stata anche confermata con un comunicato congiunto delle due società.

Il colosso informatico si è sempre distinto per quanto riguarda le energie pulite, ponendosi spesso in prima linea sul fronte delle rinnovabili, soprattutto con l’obiettivo di migliorare l’immagine del proprio brand. Quest’ultimo investimento appare, invece, una vera e propria operazione d’affari, finanziata con titoli e debiti della controllata Sun Tap Enery, che è la società creata da Google con KKR al fine di investire in progetti sul fotovoltaico negli Stati Uniti.

Non è la prima volta che Google investe nella cosiddetta “Green Economy”. Sommando anche questo nuovo investimento, che Google sta realizzando con la KKR, a quelli che il colosso informatico aveva già realizzato, gli investimenti globali di Google nelle rinnovabili salgono a 915 milioni di dollari. Google in precedenza aveva già investito circa 75 milioni di dollari in un progetto della Clean Power Finance nel settore del fotovoltaico.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *