CycleUshare, la prima stazione di ricarica verticale per bici elettriche

Arriva dall’Università del Tennesse (Knxoville) la prima stazione di ricarica verticale per biciclette elettriche. Il prototipo, chiamato CycleUshare, è stato realizzato per favorire gli spostamenti degli studenti all’interno del campus americano e viene attivato mediante l’inserimento dell’apposita tessera universitaria. Il grande successo ottenuto da questo innovativo sistema, ha spinto i “padri” di CycleUshare a replicare il progetto per dare a più persone l’opportunità di fruire di questo servizio e per incentivare l’utilizzo delle bici elettriche.

Ogni stazione di ricarica è dotata di 10 postazioni (di cui sette per veicoli elettrici e tre per quelli tradizionali) e distribuisce le bici e le rispettive batterie completamente cariche. Una volta inserita la card identificativa, sarà possibile prendere in prestito per tutto il tempo necessario la bicicletta e la ricarica da installare, per poi riconsegnare entrambe presso la stessa stazione dopo aver usufruito del servizio.

Inoltre, il progetto CycleUshare, ideato dal professore di ingegneria civile e ambientale Chris Cherry in collaborazione con il neolaureato Shuguang Ji, è stato sviluppato tenendo presente le emissioni e i possibili impatti sull’ambiente. Infatti, ogni singola stazione è alimentata da pannelli solari, consentendo inevitabilmente un ulteriore risparmio energetico, senza però trascurare il fattore efficienza.

Questo importante sistema Made in America potrebbe risultare un’ottima soluzione, soprattutto per quelle grandi città con problemi di traffico intenso. La presenza di stazioni di ricarica verticale, distribuite in maniera strategica all’interno dell’area urbana, stimolerebbe sempre più persone ad abbandonare le proprie automobili, invitadole ad apprezzare tutti i vantaggi dei trasporti ecosostenibili, tra cui il rispetto dell’ambiente e la conseguente riduzione delle forme di stress tipiche di chi vive in centri urbani particolarmente caotici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *