Fotovoltaico: impianti gratis per la Campania

Grazie ad un accordo-quadro siglato tra Anci Campania e Airon Group Spa, tutti i comuni della regione Campania potranno avvalersi di un’importante opportunità: l’installazione gratuità di impianti fotovoltaici. Lo scopo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare le amministrazioni comunali, ma soprattutto le famiglie e le imprese campane all’uso di fonti rinnovabili. Il progetto è stato presentato lo scorso 26 settembre presso la sede napoletana dell’Anci, nel corso di una conferenza stampa in cui sono stati illustrati in maniera dettagliata le modalità di accesso e tutti i vantaggi di questa intesa, in termini di risparmio energetico e monetario.

Ma vediamo nello specifico in cosa consiste questo accordo. Per ogni 10 chilowatt di potenza (kWp) installati da parte di un privato o di un’impresa (mediante l’utilizzo dei nuovi incentivi pubblici in vigore da agosto), il Comune ne riceverà 1 dalla Airon Group Spa; al raggiugimento di un determinato punteggio (bonus) l’amministrazione potrà far installare del tutto gratuitamente un impianto fotovoltaico sul tetto di un edificio pubblico locale. Scuole, uffici e altri stabili comunali saranno, quindi, dotati di pannelli solari senza pesare sulle casse dei comuni campani, nel rispetto dell’attuale disciplina che regola la spending review.

L’accordo stilato per la Regione Campania ha come fine ultimo quello di portare questa interessante iniziativa anche in tutte le altre regioni italiane. In questo modo, sarà possibile continuare ad investire nel fotovoltaico senza necessariamente rischiare di andare in deficit, nonostante l’entrata in vigore del Quinto Conto Energia che sta costituendo una serie minaccia per il settore delle energie rinnovabili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *